Iscrizioni aperte ai corsi gratuiti che si terranno a partire dal mese di Aprile.

Dalla volontà di Asinando (ass. di volontariato impegnata anche nell'educazione ambientale) e da quella degli amici esperti e naturalisti "I solisti della medicina popolare". Con lo scopo di portare sempre più persone a cogliere quei particolari del bosco che spesso passano inosservati e che per secoli hanno permesso la sussistenza di chi i boschi li viveva ogni giorno.

[ISCRIZIONE ON LINE]

Titolo dei corsi

"Erbe spontanee e loro riconoscimento"

Descrizione
Riscoprire una tradizione tramandata di generazione in generazione da migliaia di anni. Imparare a conoscere il territorio delle Prealpi Giulie, saper riconoscere le piante e le erbe spontanee tipiche del territorio che da secoli i nostri avi hanno utilizzato per alimentarsi e per curarsi. Applicare le recenti conoscenze per la raccolta, il riconoscimento e l'uso in ambito sia alimentare che farmaceutico.
 
Contenuti
Fitoalimurgia: la conoscenza dell'uso delle erbe spontanee a scopo alimentare. Biologia. Micologia e Tartufi. Tradizioni e ricette alimentari. Miti e leggende su alcune piante. Proprietà e uso delle erbe officinali. Costruzione di un erbario domestico. Raccolta, essicazione e conservazione delle erbe. Metodi di preparazione di infusi, tisane e decotti. Strumenti base per la ricerca e la consultazione. Utilizzo di un app per smartphone per l'identificazione delle erbe e loro classificazione in base alle coordinate gps.
 
Obiettivi e competenze finali
L'obiettivo principale è quello di trascorrere insieme nei boschi e nei territori dell'Alta Val Torre (Comune di Lusevera - UD) e delle Prealpi Giulie dei momenti di condivisione, di aggregazione, di una conoscenza più approfondita della natura e di quello che ci regala e di una maggiore consapevolezza del rispetto che essa necessita.
Ogni modulo ha lo scopo di fornire gli strumenti per riconoscere sul terreno un certo numero di erbe commestibili e di piante officinali di facile raccolta e utilizzo, e nel contempo dare la possibilità di assaporare e gustare il risultato del raccolto attraverso semplici ricette.
 
Modalità di svolgimento
Il corso è suddiviso in tre moduli tematici ed è svolto direttamente nell'ambiente in periodi diversi. I periodi sono i mesi di Aprile, di Maggio e di Giugno. Ognuno di questi mesi offre differenti varietà di erbe spontanee e diversi tipi di raccolta. Proprio per la tipicità del
corso, tempo permettendo, il corsista potrà farsi accompagnare dalla propria famiglia e trascorrere insieme un week-end in mezzo alla natura. Durante le attività didattiche, i bambini effettueranno a parte delle attività con alcuni volontari dell'associazione. Per chi volesse fermarsi a dormire tra il sabato e la domenica, l'associazione mette a disposizione l'area naturalistica "Il Fortino" e in alternativa è possibile alloggiare in strutture ricettive dell'Alta Val Torre e dintorni. Le lezioni avvengono quasi esclusivamente all'aperto e principalmente nei territori delle Prealpi Giulie e dell'Alta Val Torre. Ad esclusione del primo modulo di Aprile, tutte le uscite sono accompagnate dagli asini dell'associazione di volontariato Asinando che, per le loro doti e per le loro caratteristiche, saranno ottimi compagni durante le escursioni.
Ogni corsista potrà farsi accompagnare dalla propria famiglia e trascorrere insieme un week-end in mezzo alla natura. Durante le attività didattiche, i bambini ed il resto della famiglia effettueranno delle attività e delle passeggiate naturalistiche con alcuni volontari dell'associazione.
 
Docenti, esperti e collaboratori
 
I solisti della medicina popolare:
  • Primo Miu. Coorganizzatore dei corsi. Organizzatore della Festa del tartufo, della Festa della Betulla, dal 1987 della importante "Mostra erbe, piante e fiori", collaboratore del Parco delle Prealpi Giulie, collaboratore del Museo di Scienze Naturali di Udine, collaboratore del prof. erpetologo Carlo Comazzi dell'Università di Udine, esperto di estrazione di olii essenziali e della linfa, estrattore della resina di Larice, organizzatore di passeggiate scalze in montagna, organizzatore ed esperto di "bagni di fieno" e "massaggi con la formica rossa". Hanno parlato di lui e delle sue attività molti quotidiani. Chiamato più volte da emittenti televisive in qualità di esperto di erbe spontanee, linfa di betulla e tartufo.
  • Gregorio Leschiutta. Coorganizzatore dei corsi. Laurea in Scienze Biologiche conseguita all'Università di Trieste. Docente di Scienze Naturali. Organizzatore, promotore di progetti annuali con studenti e organizzatore di mostre di funghi ed erbe officinali o di interesse culinario. Collaboratore di Primo Miu per le erbe spontanee, i funghi, la linfa di betulla e il tartufo. Fondatore del gruppo "I solisti della Medicina Popolare" insieme a Primo Miu, al dr. Euro Marchetti e a Fausto Talotti. Esperto di funghi, di linfa di Betulla e di erbe spontanee.
  • Dr. Euro Marchetti. Ex direttore del Centro Trasfusionale presso l’Azienda Ospedaliera di Tolmezzo (UD), esperto micologo e docente a corsi dell’Università della Terza Età, esperto di tartufi e di ofidi. Autore insieme a Paolo Di Piazza del libro dal titolo “Il verde e i colori della Carnia”, sottotitolo “Erbe, fiori, funghi, alberi ed altro ancora” (140 pgg.), con il contributo della Comunità Montana della Carnia.

Nel corso del 2018 ai solisti si è affiancata Claudia D'Olif (esperta floristica e di giardini botanici) e hanno collaborato Lucia Pertoldi (moduli e mostra erbe spontanee), Luciano Tei (modulo 2), Marzia Silani (conferenza a Forni di Sopra) e Pier Luigi Nimis (conferenza a Forndi di Sopra).

I costi
I corsi sono gratuiti a offerta libera. Le offerte libere contribuiranno al rimborso spese dei docenti/esperti e alle spese documentate di organizzazione. 
 
I programmi
Modulo 1 del 27 aprile 2019 [link]
Modulo 2 del 18 maggio 2019 [link]
Modulo 3 del 29 giugno 2019 [link]

 

Le iscrizioni
Per l'iscrizione è possibile telefonare a Gianni cell. 3479416259, scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure compilare direttamente il modulo online

[ISCRIZIONE ON LINE]

 
 
Con la collaborazione e il patrocinio del
Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia
 

 a spasso con gli asinelli a passo tanamea