Il 2018 è un anno che si presenta ricco di eventi e di attività per Asinando. Sono molte le occasioni di incontro, di passeggiate con gli asinelli e di contatto diretto con la natura nel bellissimo contesto dell'Alta Val Torre fino ad arrivare a Passo Tanamea.

[ MODULO PRENOTAZIONE EVENTI ONLINE ]

APRILE

1 [Domenica]: Passeggiata con gli asinelli, anello Pradielis-Micottis-Lusevera [evento rinviato al 2 Maggio, guarda le foto]

22 [Domenica]: Orienteering dell'IC di Tarcento (Asinando parteciperà come punto informativo nella stalla equini a Pradielis e nel ricovero ovicaprini a Lusevera) [foto evento]

28,29 [Sabato e Domenica]: Modulo 1 - Corso erbe spontanee e loro riconoscimento: Linfa di Betulla. Tisane, infusi e decotti di erbe. Aromaterapia ed oli essenziali. Uso delle erbe spontanee per scopo alimentare (Parte 1)

MAGGIO

1 [Martedì]: Transuasina:  Pradielis - Passo Tanamea (trasferimento degli animali nel ricovero estivo)

6 [Domenica]: Passeggiata con gli asinelli. Anello Passo Tanamea - Pian dei Ciclamini

20 [Domenica]: Nell'ambito del 2° Open Air Festival, Asinando parteciperà con una passeggiata ecologica con gli asini. In collaborazione con la Croce Rossa di Udine, insieme ad Asinando ci saranno alcuni dei richiedenti asilo afgani ospiti a Vedronza (Lusevera - UD)

25 [Venerdì]: Laboratori didattici ambiente e visita Scuola dell’infanzia di Laipacco (UD)

26,27 [Sabato e domenica]: Modulo 2 - Corso erbe spontanee e loro riconoscimento: Fitoalimurgia, la conoscenza dell'uso delle erbe spontanee per scopo alimentare (Parte 2). Le erbe dei nostri territori. Elementi di igiene degli alimenti e conoscenza di alcune piante velenose.

GIUGNO

3 [Domenica]:

  • Alle ore 09:30 visita a Passo Tanamea dei bambini dell'asilo di Segnacco di Tarcento (UD) in collaborazione con l'associazione di volontariato Amici per la Scuola (sito web).
  • Alle 14:00 Passeggiata con gli asinelli aperta a tutti (anello Passo Tanamea - Pian dei Ciclamini, 7 Km).

9,10 [Sabato e Domenica]:

  • Libero Sport 2018 - Durante la manifestazione Asinando proporrà il 1° Wild in the night 2018 - (sensibilizzazione, percorsi naturalistici notturni e una notte in tenda a Passo Tanamea per ascoltare il bosco di notte, nel momento del suo massimo risveglio). Dalle ore 18:00 sarà possibile sistemarsi con la propria tenda all'interno dell'area naturalistica a Passo Tanamea. Alle 22:00 inizia l'escursione notturna nel bosco. La mattina di domenica, alle 09:30, si partirà in compagnia degli asinelli e di due cavalle in direzione Pian dei Ciclamini per far ritorno alle 12:30.
  • Mostra Erbe spontanee di Primavera a Forni di Sopra (UD). La sezione Educazione Ambientale e corsi di Asinando allestirà e gestirà la mostra presente all'interno della Festa delle Erbe di primavera di Forni di Sopra. L'inaugurazione della mostra è prevista alle ore 16:00 di sabato. All'inaugurazione per Asinando saranno presenti Primo Miu, il dr. Euro Marchetti, la dr.ssa Marzia Silani, Claudia D'Olif e il prof. Gregorio Leschiutta.

16,17 [Sabato e Domenica]:

  • RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI Modulo 3 - Corso erbe spontanee e loro riconoscimento: Fitoalimurgia, la conoscenza dell'uso delle erbe spontanee per scopo alimentare (Parte 3). Piante officinali chiamate anche "I semplici" o erbe curative. La menta selvatica e i suoi svariati usi. Raccolta, essicazione e conservazione delle erbe. [LINK AL PROGRAMMA] [MODULO ISCRIZIONE]
  • Mostra Erbe spontanee di Primavera a Forni di Sopra (UD). La sezione Educazione Ambientale e corsi di Asinando allestirà e gestirà la mostra presente all'interno della Festa delle Erbe di primavera di Forni di Sopra.

29 [Venerdì]: Visita bambini primaria e secondaria di un centro estivo, escursione con gli asinelli e laboratori ambiente.

LUGLIO

1 [Domenica]:

  • Ore 11:00. Assemblea Ordinaria dei soci nella sede di Passo Tanamea. A seguire pranzo sociale aperto a tutti gli amici, ai familiari e ai sostenitori dell'associazione. Prenotazione obbligatoria.
  • Ore 14:30. Passeggiata con gli asinelli. Anello Passo Tanamea - Pian dei Ciclamini. Partenza dalla sede operativa Asinando a Passo Tanamea (all'altezza del km 19 e IV mt della Strada Regionale 646).

6 [Venerdì]:  09:30/12:00 Visita del centro estivo del Comune di Lusevera. Rinviata causa pioggia.

13 [Venerdì]:  09:30/12:00 Visita del centro estivo del Comune di Lusevera. Passeggiata con gli asinelli ed escursione alla sorgente del Rio Plotavaca.

14,15 [Sabato e Domenica]:

  • 2° Wild in the night (attività sensoriali e di osservazioni naturalistiche notturne). Un intero week-end immerso nei boschi di Passo Tanamea. Nel pomeriggio si preparerà l'accampamento, si pianteranno le tende e si preparerà il tutto per la cena. Alle 22:30 circa si effettuerà una piccola escursione, per esplorare ed osservare il bosco nel momento della sua massima espressione. Evento gratuito ad offerta libera. Prenotazione obbligatoria.
  • Festa per un amico. Domenica 15 - ore 09:30 Passeggiata con asinelli per grandi e piccini. Partenza dall'area festeggiamenti di fronte al campo sportivo di Vedronza (Lusevera - UD). Si accompagneranno gli asinelli nella stalla a Pradielis e si proseguirà a piedi per il sentiero che porta a Lusevera attraverso il Luscavaz. Breve sosta per rinfrescarsi al Bar Do, visita gratuita al Museo Etnografico per poi scendere verso Vedronza dal sentiero che attraversa il Clanaz.

13 [Venerdì]:  09:00/12:00 Visita del centro estivo del Comune di Lusevera. Raccolta legni nel bosco e costruzione capannine per riparo (elementi base di sopravvivenza). Accensione fuoco e giochi.

24 [Venerdì]:  09:00/13:00 Visita del centro estivo del Comune di Lusevera. Escursione nei bunker della guerra fredda. Passeggiata lungo il torrente Uccea. Corsa con i sacchi. Accensione fuoco e cottura dei marshmallow.

29 [Domenica]: Ore 10:00 - Passeggiata con gli asinelli a Lusevera nell'ambito della Festa degli Ex-Emigranti 

AGOSTO

4,5 [Sabato e Domenica]: 3° Wild in the night. Sabato dalle 14:30 preparazione accampamento. Dalle 20:00 Cena. Alle 22:00 Escursione notturna. Alle 24:00 Osservazione della Via Lattea distesi nel prato. Domenica, alle 10:00, passeggiata con gli asinelli. Pranzo. Escursioni libere. 

12 [Domenica]: 14:30 Passeggiata con gli asinelli e le caprette. Anello Passo Tanamea - Pian dei Ciclamini

14,15 [Martedì e Mercoledì]: 4° Wild in the night di ferragosto (attività sensoriali e di osservazioni naturalistiche notturne). Un intero week-end immerso nei boschi di Passo Tanamea. Nel pomeriggio si preparerà l'accampamento, si pianteranno le tende e si preparerà il tutto per la cena. Alle 22:30 circa si effettuerà una piccola escursione, per esplorare ed osservare il bosco nel momento della sua massima espressione. Evento gratuito ad offerta libera. Prenotazione obbligatoria.

SETTEMBRE

2 [Domenica]: 14:30 Passeggiata con gli asinelli. Anello Passo Tanamea - Pian dei Ciclamini

15,16 [Sabato e Domenica]: FESTA ASINANDO A TANAMEA CON MOSTRA DEI FUNGHI E NUMEROSE ATTIVITA'.

  • Osservatorio naturalistico “Il bramito del cervo e l’arena” (Osservare l'arena, l'incontro dei cervi maschi che spesso sfocia in lotta per decidere chi potrà accoppiarsi con la femmina e ascoltare il bramito che arriva da ogni cima della vallata. I volontari di Asinando saranno a disposizione per indicare i luoghi da osservare e per illustrare ogni singolo particolare di questo bellissimo evento.) [LINK ARTICOLO]. Attività assisistita dai volontari già dalla giornata di sabato.
  • Mostra dei funghi presso la Sala Lemgo di Pradielis con inaugurazione alle ore 09:30 di Domenica 16. Mostra curata dal dr. Euro Marchetti, micologo e istruttore regionale
  • Passeggiata botanica in compagnia dei nostri esperti conoscitori delle erbe spontanee e dei loro usi tra cui Primo Miu, il prof. Gregorio Leschiutta e Claudia D'Olif
  • Caccia al tesoro botanica a squadre. La squadra è composta da un minimo di 2 persone fino ad un massimo di 8 persone. La gara effettiva ha la durata di 30 minuti. Ka gara si svolge su terreni misto prati e boschi per un totale di circa 20 ettari. I terreni interessati vengono divisi in 4 macro aree. In ogni marco area vengono assegnate al massimo 4 squadre. Ad ogni squadra viene consegnata la mappa della propria area ed una brochure con le foto e la descrizione delle piante da cercare. Vince la squadra che al termine dei 30 minuti avrà trovato e correttamente individuato il maggior numero di piante. Il gioco è adatto soprattutto a famiglie con bambini. Il divertimento è assicurato e, al termine del gioco, tutti i partecipanti avranno imparato a riconoscere alcune piante.

23 [Domenica]: 14:00 Passeggiata con gli asinelli. Anello Passo Tanamea - Pian dei Ciclamini

OTTOBRE

7 [Domenica]: 14:00 Passeggiata con gli asinelli. Anello Passo Tanamea - Pian dei Ciclamini

28 [Domenica]: 09:30/17:30 Transuasina: Passo Tanamea - Pradielis (trasferimento verso il ricovero invernale degli animali)

***

Note:

In caso di maltempo le passeggiate verranno rinviate alla prima domenica disponibile.

La transuasina prevista per il 28 ottobre, a seconda delle previsioni meteo, potrà essere anticipata.

Ogni variazione in programma verrà comunicata con largo anticipo.