L'Associazione di volontariato Asinando è costituita da soci, tre dei quali, oltre ad essere appassionati di animali ed in particolar modo di asini, sono insegnanti specializzati nel sostegno.

Le qualità benefiche della cosiddetta pet-teraphy sono ormai note a tutti, così come quelle più specifiche della ono-teraphy che impiega gli asini.

La pet-teraphy è basata sull'interazione uomo-animale, che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie con un notevole apporto di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.

Quella più specifica detta ono-teraphy sfrutta le qualità dell'asino come la taglia ridotta, la pazienza, la morbidezza al tatto, la lentezza di movimento e la tendenza ad andature monotone.

Camminare con i nostri amici animali, trascorrere dei momenti con loro, partecipare alla loro vita quotidiana è tutto quello che serve per beneficiare delle loro qualità.

I volontari impegnati conoscono bene gli animali loro affidati e dei quali sono conduttori, si crea una sorta di affiatamento basato soprattutto sulla fiducia che ha l'animale verso il suo amico umano. Questo rapporto insieme alla conoscenza dello stato di salute, permette al conduttore di capire e operare nella massima sicurezza per tutti.

Nessuno degli equidi di Asinando viene cavalcato. Le attività principali sono semplici camminate: "insieme attraverso la natura".