Paglia è una capra nera del Verzasca, ritrovata su una strada statale. Quando chi l'ha trovata ha rintracciato il "probabile proprietario" (l'unico in zona ad avere tali capre), questi ha negato di esserne il proprietario. Paglia non aveva segni identificativi. Come un pò tutte le capre è estremamente intelligente.

E' arrivata da noi quando l'associazione era ancora a Chiusaforte. Un giorno, mentre la trasferivamo dalle scuderie/stalle al prato su Cuel Furmian, dovendo attraversare una strada trafficata di auto e camion, avevamo deciso di metterle il guinzaglio del cane.

Fin da subito si comportava come un cane ben educato, camminava al passo, si fermava vicino al piede quando ci fermavamo, e l'autista di un'auto, fermatosi sul ciglio dall'altra parte della strada, chiese dal finestrino: "Scusi, ma quel cane, di che razza è?". Nello stesso tempo che faceva la domanda si accorgeva anche del grossolano errore e andava via di fretta rosso in viso per la figura!

Di Paglia non conosciamo l'età! Quest'estate ha fatto gruppo con le pecore e, forse spaventate da qualcosa in nostra assenza, ha vissuto con loro in completa autonomia sulla vetta delle montagne circostanti "Il Fortino" per quasi due mesi.

Ordina:
Totale: 6 Immagini