Questo sito utilizza i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione. Privacy policy

E' arrivato il momento che noi di Asinando aspettavamo, la nostra festa. Dopo la prima edizione che ha piacevolmente sorpreso e divertito tutti quelli che hanno partecipato, volontari in primis, quest'anno l'evento si presenta ancora più ricco di attività, grazie anche alla collaborazione della ASD Alta Val Torre, del GELGV (Gruppo Esploratori e Lavoratori Grotte di Villanova), dell'Associazione Valli del Torre  e dell'Associazione di volontariato GEA (Guardie Ecologiche Ambientali).

Non mancherà la ormai solida partecipazione del nostro gruppo di esperti di riconoscimento e uso di erbe spontanee, di tartufi, di funghi e di betulla "I solisti della medicina popolare" composto da Primo Miu, dal prof. Gregorio Leschiutta e dal micologo tossicologo dr. Euro Marchetti, affiancati dall'esperta Claudia D'Olif e dalla cuoca Elena Micco.

Avremo inoltre la presenza del Gruppo Pluvêr Cultura con il loro banchetto e delle artiste Emy Gerini e Titti che giocherà con colori e vari materiali insieme ai bambini.

Si ricorda che è preferibile prenotare per ognuna delle attività in programma a differenza della notte in tenda e la relativa escursione notturna per le quali la prenotazione è obbligatoria.

IL PROGRAMMA:

Sabato 21

ore 16.00 - Apertura MOSTRA dei FUNGHI e delle ERBE SPONTANEE. A cura del micologo e tossicologo dr. Euro Marchetti, dell’esperto Primo Miu e del prof. Gregorio Leschiutta

ore 18.00 - WILD IN THE NIGHT. Preparazione accampamento per chi si ferma in tenda. A seguire partenza per un escursione notturna a Passo Tanamea dove si potranno ascoltare il bramito del cervo e i rumori del bosco. Durata escursione: circa 2 ore, adatta ai bambini

Domenica 22

ore 9.00 - Apertura MOSTRA dei FUNGHI e delle ERBE SPONTANEE. A cura del micologo dr. Euro Marchetti e dell’esperto Primo Miu

ore 9.40PASSEGGIATA CON GLI ASINI ALLA SCOPERTA DELLE ERBE. Il prof. Gregorio Leschiutta e l’esperta Claudia D’Olif, accompagneranno due gruppi distinti alla scoperta di erbe, a passo lento e in compagnia degli asini.  Durata: 2 ore - Adatta ai bambini 

ore 10.00Visita alle GROTTE DI VILLANOVA con ingresso ridotto. A cura del Gruppo Esploratori e Lavoratori Grotte di Villanova.

ore 12.00 - Pranzo e apertura iscrizioni per la gara di "Caccia al tesoro botanica a squadre". (Chioschi disponibili)

ore 13.30 - LABORATORIO ARTISTICO per BAMBINI. Con TITTI Design

ore 14.20 - CACCIA AL TESORO BOTANICA Gara non competitiva a squadre. Ogni squadra è composta da un minimo di 2 persone fino ad un massimo di 8. La gara effettiva ha la durata di 30 minuti. Si svolge su terreni misto prati e boschi di circa 2 ettari. Ad ogni squadra vengono fornite foto e descrizione delle piante da cercare. Vince la squadra che al termine dei 30 minuti avrà trovato e correttamente individuato il maggior numero di piante. Il gioco è adatto soprattutto a famiglie con bambini. Il divertimento è assicurato e, al termine del gioco, tutti i partecipanti avranno imparato a riconoscere alcune piante. Contributo iscrizione di 5 € a squadra con copertura assicurativa. Gli esperti di Asinando comporrano la giuria.

ore 15.30CORSA CON I SACCHI. Gara non competitiva su prato. Batterie da 8 concorrenti che si sfidano per 3 manche, divisi per fasce d’età. Lunghezza percorso 25 mt.

ore 16.00 - TIRO ALLA FUNE. Gara non competitiva su prato. Squadre miste

ore 18.00 - Chiusura mostra e festeggiamenti.

All'interno dell'area festeggiamenti saranno presenti alcuni stand di prodotti artigianali e artistici.

Durante la manifestazione ci saranno anche alcune sorprese e momenti di lettura di piccoli racconti inediti inerenti la natura e il suo meraviglioso mondo.

Gli esperti di riconoscimento e uso di erbe, di funghi, di tartufi e di betulla saranno a disposizione per rispondere alle domande e alle curiosità. Sapranno appassionare i presenti con le loro spiegazioni.

Vi aspettiamo numerosi e confidiamo nelle vostre generose offerte libere che quest'anno verranno impiegate per mettere in atto azioni volte a far conoscere e sensibilizzare maggiormente sul problema attuale del surriscaldamento globale.

Ringraziamo inoltre il Comune di Lusevera e la Regione Autonoma FVG per il sostegno.

E' MOLTO GRADITA LA REGISTRAZIONE DELLA PARTECIPAZIONE SULLA PAGINA FACEBOOK DELL'EVENTO - LINK

[Download Locandina A3 originale PDF - JPG]