Due fine settimana intensi di colori e di profumi alla Mostra delle Erbe spontanee a Forni di Sopra organizzata da Asinando su invito della ProLoco di Forni di Sopra e curata dai nostri "Solisti della medicina popolare". Le conferenze che avevamo messo in programma, sono state effettuate all'interno del Centro Visite del Parco delle Dolomiti.

Il gruppo de "I Solisti della medicina popolare", i nostri esperti, si è presentato composto da  Primo Miu, Euro Marchetti e Marzia Silani, con l'aggiunta di Claudia D'Olif e Lucia Pertoldi. Il primo weekend (sabato 9 e domenica 10 giugno) ha visto anche la straordinaria partecipazione del prof. Pier Luigi Nimis della Facoltà di Scienze della Vita dell'Università di Trieste che ha raccolto il nostro invito ed ha tenuto una interessantissima conferenza sul suo progetto Dryades, conosciuto ed apprezzato in tutta Europa. Oltre all'intervento del prof. Nimis, sono state realizzate altre tre conferenze, una sulle ortiche dalla dr.ssa Marzia Silani (omeopata), una sull'aglio orsino e l'ultima sulle ricette e sulle antiche tradizioni culinarie tenute entrambe da Lucia Pertoldi (studiosa di cucina tradizionale con particolare riguardo all'utilizzo di erbe e funghi).

La passione e l'entusiasmo dei solisti ha trasformato la mostra in un accogliente salotto in cui i visitatori si sentivano immediatamente a loro agio.

I lavori per l'allestimento e per la preparazione hanno avuto inizio circa un mese prima. Dell'organizzazione si sono occupati Gianni Rainone e Gregorio Leschiutta per Asinando in collaborazione con Donatella Da Rin per la ProLoco di Forni di Sopra. Per l'allestimento e la cura della mostra hanno collaborato anche Luca Navarra e sua moglie Mariagrazia (Biologa), Angela Fabbro, Fabio Pambianchi, la sig.ra Catherine e Armando Clerici.

Durante tutto il secondo weekend, ci siamo accorti della presenza di uno splendido bruco di Papilio Machaon (Macaone) che se ne stava tranquillamente sui rametti di una pianta della mostra cibandosi delle sue foglie. Il bruco, uno dei principali protagonisti di tutta la mostra, è ancora su quei rametti, tra pochi giorni si trasformerà in crisalide prima di diventare una bellissima farfalla e volare via. Nel frattempo ci dicono che, a mostra ormai chiusa, continua a ricevere visite e ad essere immortalato dagli smartphone di alcuni visitatori a Forni di Sopra. [FOTO]

Si ringraziano:

  • Pietro Berti e Paolo De Contis di RDS (Radio Studio Nord) per le interviste;
  • il giornalista ed amico dei Solisti Gino Grillo per la collaborazione e l'ottima compagnia;
  • il personale del ristorante/pizzeria Varmost e quello dell'hotel Edelweiss per l'ottima ospitalità;
  • la ProLoco di Forni di Sopra per l'invito e la collaborazione;
  • Alfio Anziutti detto Timilin per le sue opere esposte insieme alle piante nella mostra;
  • la cooperativa che gestisce il Centro Visite del Parco delle Dolomiti a Forni di Sopra per l'ospitalità data alle nostre conferenze e per la collaborazione.

[GALLERIA DI FOTO 1][GALLERIA DI FOTO 2][ARTICOLO FESTA DELLE ERBE]