Questo sito utilizza i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione. Privacy policy

Osservatorio naturalistico “Il bramito del cervo e l’arena” (educazione ambientale e sensibilizzazione verso la natura)

Il cervo vive in branchi composti da femmine e giovani, ed è una femmina adulta a guidare il branco. L’arrivo dell’autunno corrisponde al periodo degli amori, i maschi adulti entrano a far parte del branco; quelli più forti (dominanti) emettono un richiamo amoroso (bramito) per invitare le femmine all’accoppiamento o per sfidare altri eventuali maschi rivali creando la cosiddetta “arena”.

Questo spettacolo unico nel suo genere, ha come protagonista il più grosso animale rigorosamente erbivoro selvatico esistente nei territori delle Prealpi Giulie e in tutti quelli intorno a Passo Tanamea (un cervo può arrivare a pesare anche 200 Kg).

E’ possibile ammirare la forza, il coraggio e la maestosità di questo bellissimo animale, con le sue imponenti corna e ascoltare il bramito dal vivo proprio dall’area antistante l’area naturalistica “Il Fortino” a Passo Tanamea.

Il periodo va indicativamente dal 10 settembre ai primi di ottobre, dipende dai fattori climatici.

 

Per osservare lo spettacolo è necessario un cannocchiale oppure un binocolo. Il bramito invece si può ascoltare tutti i giorni già dalle prime ore del pomeriggio. E’ emozionante ascoltare i richiami partire da ogni montagna, come una sorta di botta e risposta continui.

 

Quello che noi indichiamo come “Il bramito del cervo e l’arena” è il periodo di massima attività annuale per l’accoppiamento dei maschi, impegnati costantemente ad attirare le femmine che si muovono in branco e a combattere con i propri concorrenti maschi. Alcuni maschi smettono di mangiare arrivando a perdere anche il 20% del proprio peso, alcuni combattono fino allo sfinimento e non è difficile vedere alcuni esemplari sdraiati a terra per ore nel tentativo di recuperare le forze.

 

I momenti migliori per osservare il fenomeno alle prime luci dell’alba e poco prima del tramonto. Bisogna ricordare sempre che nel bosco noi siamo ospiti e che bisogna portare rispetto, soprattutto al cervo in questo periodo.

Si segnala il video di un utente Vimeo: [I Signori della foresta]