ilfortino1.jpg

Sabato 30 Settembre 2017, dopo 3 mesi di pulizie della vecchia polveriera militare, grazie alla collaborazione del Comune di Lusevera e di molte altre persone che a vario titolo ci hanno aiutato, è stata inaugurata la nuova Area Naturalistica denominata "Il Fortino".

Il nome è stato scelto proprio per la sua disposizione, per il tipo di recinto e per mantenere un legame storico-culturale con le origine del posto.

L'inaugurazione è iniziata alle ore 16:00 come previsto. Molti non sono riusciti a giungere sul posto, qualcuno sceso dalla Val Resia attraverso Sella Carnizza si è ritrovato la strada chiusa all'altezza di Uccea a causa dei lavori di ripristino dopo il forte temporale di Agosto. Altri invece sono giunti da Treviso, Azzano X e Vicenza.

Gli ingressi si sono susseguiti a gruppi fino alle 19:00 e sono proseguiti anche durante la Domenica. Il registro di presenza è stato firmato da 130 persone e in totale abbiamo avuto circa 200 visitatori.

Tra le personalità che hanno voluto onorare l'inaugurazione ringraziamo in particolar modo il Sindaco di Lusevera sig. Guido Marchiol, il suo Vice Dario Romano Molaro, il Consigliere Regionale FVG Eleonora Frattolin, il Presidente dell'Ente Parco Prealpi Giulie Andrea Beltrame, la dott.ssa Mara Giorgiutti dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Udine e la Presidente di Amici della Terra FVG-Udine Gabriella Giaquinta.

Ringraziamo inoltre per la collaborazione, per il gazebo e per il proiettore il Centro Servizi Volontariato FVG - Sportello di Udine, il Consigliere Comunale Igor Cerno per la brochure e la pubblicità, la sig.ra Gianna proprietaria di tutti i terreni circostanti "Il Fortino" per il suo sostegno all'Associazione, Loretta e Ugo del Bar da Giusi di Tarcento (bellissima la sua creazione artistica che ha voluto donarci), il dr. Claudio Bordon prepartore atletico di fama internazionale, Beppe e Anna della Malga Sot Cregnedul, il Messaggero Veneto e in particolar modo la giornalista Barbara Cimbaro, tutti gli amici delle scuole ISIS Percoto di Udine e ISIS Paschini-Linussio di Tolmezzo, la famiglia del sig. Ivo e di sua sorella Mirella per il ricovero degli animali a Pradielis, i nostri amici, gli abitanti del Comune di Lusevera e tutti i volontari che come noi ogni giorno si impegnano per il bene comune. Ringraziamo i rappresentanti dei vari centri per disabili e case famiglia che sono venuti a visitarci e con cui speriamo presto di poter collaborare e le nostre famiglie.

Grazie per le offerte libere che ci avete lasciato, sono state impiegate per l'acquisto del fieno per gli animali.

Tanto lavoro ancora ci aspetta. Il sostegno e i gesti di affetto che ci avete dimostrato sono stati per noi fonte di stimoli per continuare sempre meglio. Un abbraccio a tutti voi dai volontari di Asinando!!!!!!!!